logo ecologico Tours per le tue vacanze in bici ed a piedi

 

 

RUSSIA:  “ANTICHE CITTA’ DELLA RUSSIA CENTRALE”

Mosca- Staritsa - Sergiev Posad -Mosca

Tour in bici di gruppo di 10 giorni / 9 notti

 

Il nostro viaggio inizia a Mosca ed il primo tour in bici è lungo il fiume Volga, in un’antica cittadina chiamata Staritsa.  "Ogni paese ha il suo fiume nazionale e la Russia ha il Volga – il fiume più lungo d’Europa, il Re dei fiumi – e io sono stato uno dei tanti ad inchinarmi di fronte a Sua Maestà il Volga” – scriveva il famoso autore e scrittore francese Alexandre Dumas.
Questo tour vi darà l’opportunità di pedalare lungo il Volga e scoprire i numerosi villaggi e antiche cittadine della Russia centrale.
Questo tour in bicicletta vi permetterà di scoprire quanto la provincia russa sia particolare e pittoresca, vi darà sensazioni ed emozioni che non è sempre possibile provare se si visitano soltanto le grandi città russe. Il nostro tour in bici avrà la sua naturale e logica conclusione in un luogo importantissimo per la Russia ortodossa – la città di Sergiev Posad, la perla dell’Anello d’Oro. Il programma del tour sarà ricco di attività: pedaleremo attraverso villaggi autentici e pittoreschi, visiteremo antichi monasteri e chiese che sono ancora in funzione oppure le loro affascinanti rovine, visiteremo musei, manieri, parteciperemo un corso di cucina e di pittura e avremo anche tempo di riposarci lungo le rive del fiume Volga. Al termine del tour, arriveremo a Mosca da Sergiev Posad. Qui salutiamo i nostri compagni di viaggio ! 

 

 

 

 

Punti d'interesse:  

  • La città di Mosca con il Cremlino , la piazza rossa e la cathedrale S.Basilio

  • Wolga ed il canal di Mosca    

  • Tver, la città di Catherina la Grande  

  • Le chiese ortodosse e monasteri 

  • I tipici piatti Russi

  • La città di Staritsa

 

Programma

Giorno 1

Arrivo individuale a Mosca

Arrivo al vs. albergo nel centro di Mosca.  Durante la cena di benvenuto fate conoscenza con gli altri membri del viaggio e vi sarà spiegato il programma del tour. Dopo cena, vi aspetta un giro a piedi nel centro di Mosca by night: la Cattedrale, il Cremlino e la Piazza Rossa. Tornerete in Hotel con la famosa metropolitana di Mosca, ammirando le famose stazioni «Mayakovskaya», «Ploshchad Revolyutsii» e «Arbatskaya», come veri tesori architettonici.

 

Giorno 2 

Mosca – Staritsa, Transfer di circa 260 km  

Si parte da Mosca con l’autobus alle 11 del mattino. Nel pomeriggio, dopo 260 km, arriviamo all’antica città russa di Staritsa (una delle città più antiche dell’intera Russia). Staritsa è conosciuta come la principale residenza, la preferita a dire il vero, dello zar Ivan il Terribile (Ivan IV). Dopo il pranzo in hotel, si parte per un’escursione alla scoperta di uno dei più antichi monasteri russi, fondato dai monaci di Kiev Pechersk Lavra nel 1110. Fine pomeriggio, vi aspetta un interessantissimo corso di cucina, come preparare il piatto tipico “pelmeni” ! Lo chef svelerà i segreti di questo piatto tradizionale russo. 

 

Giorno 3 

Staritsa – Village Krasnoije – Village Volga

Tour in bici: Krasnoije – Golshino of Voevodino; distanza 45 o 55 km + transfer 35 / 25 km.

Dopo la prima colazione, lasciamo Staritsa per il paese di Krasnoije in autobus. Qui, troviamo ancora  un’antica chiesetta pseudo gotica unica nel suo genere, costruita nel 1790. Ci sono soltanto altre tre chiese con queste straordinarie caratteristiche in Russia.
Poi, il primo tour in bicicletta comincia, attraverso la regione di Tver. Attraversiamo alcuni villaggi e campi deserti, prati e fiumiciattoli. Poi vi spostiamo lungo il fiume Volga. L’itinerario è molto tranquillo, incontriamo solo alcuni pescatori. 

 

Giorno 4 

Volga – Tver

Tour in bici: il paesino Volga – Bolschie Borki; distanza 35 km + Transfer 25 km.

Oggi, scopriamo la capitale di questa regione, l’antica città russa di Tver. La natura nella regione di Tver è sorprendente e incontaminata. Durante il tragitto, ammiriamo piccolo villaggi e un bellissimo paesaggio di dune di sabbia con muschi colorati e punteggiate da pini. C’è tempo di riposare sul fiume Volga, nel paesino di Bolschie Borki, di fare un pranzo leggero e se ne avrete voglia potrete optare per una nuotata nel fiume. Dopo, proseguiamo per Tver, che risale al 12ssimo secolo. Dopo che un incendio rase al suolo gran parte della città nel 1763, l’architetto Pyotr Nikitin riprogettò il centro di Tver prevedendo un sistema a tre raggi e costruì per la sua patrona, Caterina la Grande, un palazzo per potersi riposare durante i suoi viaggi fra l’antica capitale russa, San Pietroburgo, e Mosca.Vi sono pannelli in lingua inglese in città con descrizioni della storia e dei monumenti più importanti.

 

Giorno 5 

 

 

Tver –Yurievskoe

Tour in bici: Tver -  Orschinski monastero- Savvat`evo; Distanza 35 km o 45 km + Transfer 15 km.

Dopo la prima colazione pedaliamo nel vecchio centro di Tver e attraversiamo il fiume Volga sul ponte «Starovolzhsky», costruito alla fine del 19° secolo. Poi la strada ci condurrà lungo il fiume Volga: costeggiamo sorprendenti, bellissime e antiche pinete. Pedaliamo lungo strade sterrate prima di raggiungere una vera perla architettonica – il monastero di Orshin, il posto preferito dello zar Ivan il Terribile. Poi ci fermiamo per fare un picnic lungo un affluente della Volga. Il tour in bici finisce a Savvat`evo e qui prendiamo l’autobus per ritornare al fiume Volga. Il nostro pernottamento è a Yurievskoe in un Park Hotel.    

 

Giorno 6

Yurievskoe – Konakovo

Tour in bici:Yurievskoe–Widogostschi–Edimonowo; Distanza 35 o 45 km +Transfer 25 o 30 km

Oggi viaggiamo attraverso un’antica pineta, passando piccolo villaggi antichissimi.Ammiriamo vedute meravigliose del Volga vicino al paese di Edimonovo. Viviamo e assaporiamo la bellezza delle isole, delle sponde del fiume, le sue acque calme e la pineta. Il fiume va una curva stretta verso nordest, fino al lago artificiale di Ivankovo, anche conosciuta come il mare di Mosca. Dopo una pausa e una bella nuotata, prendiamo il traghetto per raggiungere la città di Konakovo. Se ci sarà tempo, vistiamo una fabbrica di maiolica, costruita nel 1809. Più tardi, trascorriamo una bellissima serata in hotel, sulle sponde del fiume, famose per la loro spiaggia sabbiosa.

 

Giorno 7

Konakovo –Canale di Mosca –Rogachevo - Dmitrov

Tour in bici: Canale di Mosca– Rogachewo: Distanza 45 km. + Transfer 40 km.

Al mattino, in autobus, raggiungiamo un famosissimo punto di interesse, il Canale di Mosca. Questo imponente canale, unico nel suo genere, venne costruito negli anni ’30 … pedaliamo lungo il canale, rivivendo la storia di questi luoghi. Dopodiché continuiamo pedalando lungo il canale, passiamo boschi, campi e paesini fino ad arrivare alla città commerciale di Rogachevo. Si possono ancora osservare edifici di campagna in legno che indicano un passato di benessere e prosperità, proprio di questi luoghi. Di sera, arriviamo all’antica cittadina di Dmitrov.

 

Giorno 8

Dmitrov –Sergiev Posad

Tour in bici: Budenovetz–Swyatogorovo–Vassil`evskoje: Distanza 25 o 40 km + Transfer 40 km.

Dopo la prima colazione, visitiamo il museo di Dmitrov e scopriamo informazioni a dir poco affascinanti sulla storia e la cultura del posto. Lasciandoci alle spalle l’antica tenuta agricola della famiglia Golitsyn, pedaliamo verso la parte più alta della catena collinare di Klinsko-Dmitrovskaja, attraversata dalle rapide del fiume Velja che vi scorre sinuoso. Questo luogo viene spesso soprannominato “la taiga di Mosca” oppure “la Svizzera russa” per le sue verdi colline. Raggiungiamo il paese di Svyatogorovo con il suo tipico architettura dei palazzi di legno russi. Più tardi, vi attende un pranzo a base di piatti tipici russi a km 0. In serata, finalmente, raggiungiamo la straordinaria città di Sergiev Posad, che va parte dell’Anello d’Oro. Questa città, a ragione, è considerata uno dei più importanti siti di interesse dell’intera Russia, ed è patrimonio mondiale UNESCO per via dal monastero della Trinità di San Sergio. Più tardi, partecipiamo a un corso di pittura di Matrioska, davvero molto interessante e divertente!

 

Giorno 9

Sergiev Posad – residenza estiva Abramtsevo – Sergiev Posad, rondrit

Tour in bici: Abramtsewo–Khot’kowo–Sergijew Possad, 18 o 36 km.

Oggi, abbiamo una giornata ricca di avvenimenti. Prima, visitiamo la tenuta Abramtsevo, dove hanno vissuto e lavorato molti artisti russi come Repin, Polenov, Vrubel, Surikov, Levitan, i fratelli Vasnetsov e molti altri. Poi passiamo il villaggio agricolo di Khotkovo con il suo monastero. La nostra prossima destinazione è Lavra, situata a 500 metri dal nostro hotel a Sergiev Posad. Visitiamo questo luogo di enorme interesse prima di cena. L’architettura dell’hotel vi ricorderà le tenute di campagna tradizionali russe, con la sauna, il Palazzo della principessa, il maniero e il bellissimo cortile. La sauna si può anche utilizzare di sera.  

 

Giorno 10

Sergiev Posad – Mosca

Dopo la prima colazione in hotel si parte per Mosca. Il vostro viaggio in bicicletta è terminato. Chiediamo ai partecipanti del tour che partono dalla Russia oggi stesso di comunicarlo preventivamente, perché sulla strada per Mosca, se c’è abbastanza tempo, il gruppo potrà visitare una bellissima chiesa russo-ortodossa e vedere delle bellissime cascate – piuttosto rare, perché non ci sono montagne – ed un sorgente «Gremyachiy Klyuch».

 

 

 

 

 

 

 

Incluso nel viaggio:

·         Itinerario dettagliato con descrizione dei luoghi di interesse in inglese e tedesco

·         9 pernottamenti in hotel 4* e 3* (nel centro di Mosca), una notte in un family hotel, e un altro in un resort sul fiume Volga

·         7 giorni in bicicletta

·         Prima colazione completa o a buffet e cene

·         Pranzo al sacco o picnic; tè, caffè oppure succo di frutta

·         Durante il tour – bottiglia di acqua.

·         Primo giorno – cena al ristorante dell’hotel (Sabato).

·         Ultimo giorno – prima colazione in hotel (Lunedì).

·         Utilizzo della piscine dell’hotel

·         Servizi di supporto e coordinamento, incluso il tour leader in bici che vi guiderà (lingua: Inglese), veicolo di supporto in caso di necessità;

·         Minivan

·         Tutti i trasferimenti (incl. Mosca – Staritsa; Sergiev Posad – Mosca), traghetto sul fiume Volga

·         Trasporto bagagli da hotel a hotel (non più di 25 kg per bagaglio / persona)

·         Escursioni durante il tour, inclusi i biglietti di ingress nei musei - a Dmitrov, aAbramtsevo, nel Lavra (Sergiev Posad)

·         2 Corsi durante il tour (a Staritsa e Sergiev Posad): un corso di cucina e un corso di pittura;

·         Noleggio biciclette - MTB-bike, 24 o 21 velocità, casco su richiesta

·         Assistenza per il rilascio del visto – invito all’ambasciata russa nel vostro paese.

 

Date 2017

Sabato 13/05, 27/05, 17/06, 01/07, 15/07, 05/08, 19/08, 02/09

Livello 1/2

Il tour ha un livello facile/medio, adatto a ciclisti con poca esperienza. Gli itinerari sono pianeggianti, asfaltati, con alcune strade non asfaltate. Distanze giornaliere fra 18 e 55 km

Prezzo p.p. 2017

In camera matrimoniale o doppia  € 1.589 / CHF 1.716

supplemento camera singola     € 199 / CHF 215

Partecipanti

Il tour di gruppo può essere confermato con minimo 8 persone e massimo 20 persone.  Non c’è bisogno di precostituire un intero gruppo per il tour. E un gruppo internazionale con guida che parla Inglese oppure Tedesco.