logo ecologico Tours per le tue vacanze in bici ed a piedi

 

 

RUSSIA:  “ANTICHE CITTA’ DELLA RUSSIA CENTRALE”

Tour in bici di gruppo di 8 giorni / 7 notti

 

Il nostro viaggio inizia a Mosca ed il primo tour in bici è lungo il fiume Volga, nell'antica cittadina di Tver.  "Ogni paese ha il suo fiume nazionale e la Russia ha il Volga – il fiume più lungo d’Europa, il Re dei fiumi – e io sono stato uno dei tanti ad inchinarmi di fronte a Sua Maestà il Volga” – scriveva il famoso autore e scrittore francese Alexandre Dumas.
Questo tour vi darà l’opportunità di pedalare lungo il Volga e scoprire i numerosi villaggi e antiche cittadine della Russia centrale.
Questo tour in bicicletta vi permetterà di scoprire quanto la provincia russa sia particolare e pittoresca, vi darà sensazioni ed emozioni che non è sempre possibile provare se si visitano soltanto le grandi città russe. Il programma del tour è molto ricco: pedaleremo attraverso villaggi autentici e pittoreschi, visiteremo antichi monasteri e chiese che sono ancora in attività oppure le loro affascinanti rovine, musei, manieri, parteciperemo a un corso di cucina e di pittura e avremo anche tempo per riposarci lungo le rive del fiume Volga. Al termine del tour, arriveremo a Mosca da Vladimir. Qui saluteremo i nostri compagni di viaggio, portando con noi i ricordi di questa straordinaria avventura! 

 

 

 

 

Punti d'interesse:  

  • La città di Mosca con il Cremlino , la piazza rossa e la cathedrale di S.Basilio

  • Wolga ed il canale di Mosca    

  • Tver, la città di Caterina la Grande  

  • Le chiese ortodosse e monasteri 

  • I tipici piatti Russi

  • Le città di Dubna, Dmitrov, Sergiev Posad e Vladimir

 

Programma

Giorno 1

Arrivo individuale a Mosca

Arrivo al vs. albergo nel centro di Mosca.  Dopo cena, vi aspetta un giro nel centro di Mosca by night: la Cattedrale, il Cremlino e la Piazza Rossa. Tornerete in Hotel con la famosa metropolitana di Mosca, ammirando le famose stazioni «Mayakovskaya», «Ploshchad Revolyutsii» e «Arbatskaya», come veri tesori architettonici. Cena non inclusa.

 

Giorno 2 

Mosca Tver, transfer circa 180 km

Si parte da Mosca con l’autobus alle 11 del mattino. Nel pomeriggio, dopo 180 km, arriviamo all’antica città russa di Tver. Dopo pranzo, faremo un giro del centro storico e passeremo i monumenti di Pushkin e Athanasii Nikitin, che amavano molto questa città. Più tardi torneremo  in hotel, un antico maniero sapientemente restarato dagli attuali proprietari. Qui vi aspetta un interessantissimo corso di cucina, come preparare il piatto tipico “pelmeni” ! Lo chef svelerà i segreti di questo piatto tradizionale russo. Dopo cena, avrete la possibilità di passeggiare lungo la via principale, la "Trehsvyatskaya", molto simile alla "Arbat" di Mosca, con negozi di souvenir, le famose Matrioske e numerosi bar e ristoranti. Qui avrete modo di apprezzare l'atmosfera frizzante della Russia "provinciale". 

 

Giorno 3 

Tver - Yurievskoe 

Itinerario: Tver, Monastero di Orschinski - Savvat'evo, 35 Km + Transfer 15 Km

Dopo la prima colazione, iniziamo il nostro tour passando per il centro storico di Tver e lungo l'argine del fiume che venne costruito fra il 1760 e il 1770. Attraversiamo il ponte, costruito alla fine del 19esimo secolo e che, al visitatore attento, ricorda il ponte nella città bavarese di Laufen an der Salzac e il ponte di Budapest. Lasciamo Tver e ci dirigiamo lungo strade sterrate, attraverso pinete, lungo il fiume Volga e raggiungiamo il monastero di Orsha, un protettorato dello Zar Ivan il Terribile. Qui, alla confluenza del fiume con un affluente, faremo la nostra pausa pic-nic. Avrete una sensazione di pace in queso posto misterioso, qui il Volga diventa più ampio e più potente. Dopodiché continuiamo il nostro viaggio su strade asfaltate, attraverso la pineta di Savvatievo. Dopo, con l'autobus, torniamo verso il Volga, verso il paese di Yurievskoe e poi al Park Hotel. Vi attende una romantica serata con cena con vista sul fiume Volga. Cena non inclusa.

 

Giorno 4 

Yurievskoe – Konarkovo - Dubna 

Itinerario: Yurievskoe – Vidogoshi - Edimonovo, 35/45 km + Transfer approx. 40 km.

L'itinerario di oggi vi porterà attraverso pinete e antichi insediamenti, pedaleremo principalmente su strade non asfaltate ma in buone condizioni. Nel paese di Edimonovo, il fiume Volga diventa più ampio e più pieno. Le isole, le acque della baia, le spiagge e le pinete: tutto questo contribuisce a rendere l'atmosfera fantastica e a infondere una sensazione di pace della mente e di unione con la natura che ci circonda. Qui, il fiume fa una curva stretta a destra verso nord-est e va a finire nel bacino di Ivankovsky. Dopo una piacevole pausa e una nuotata nelle chiare acque del fiume, avremo un transfer per prendere il traghetto che ci permetterà di attraversare il Volga e raggiungere la città di Konakovo. Più tardi, sempre con l'autobus, continueremo il nostro viaggio per raggiungere Dubna, la città della scienza. Di sera, se il tempo è bello, potremo ancora fare una nuotata nel Volga e goderci la città degli accademici e dei ciclisti. Cena non inclusa. 

 

Giorno 5 

 

 

Dubna - Il Canale di Mosca - Dmitrov 

Itinerario: Canale di Mosca - Verbilki - 45 km + Transfer circa 40 km.

Oggi, una giornata ricca di attività! Dopo la prima colazione, un breve tour della città della Scienza. La guida vi racconterà la storia della città e della costruzione del Canale di Mosca. Questa grande opera, unica nel suo genere, venne costruita negli anni '30 del secolo scorso in soli 5 anni, grazie al lavoro di centinaia di migliaia di prigionieri politici dei Gulag, molti dei quali morti durante la sua costruzione.
Durante la visita a piedi, ci immergiamo nella storia di questo luogo, scattando bellissime foto del Faro, del famoso monumento di Lenin (alto 25 metri) e delle tranquille acque della baia. Dopodichè procediamo lungo il canale, e poi attraverso pinete, campi, antichi villaggi autentici e paesini, e raggiungiamo l'antico insediamento industriale di Verbilki. Qui, è possibile visitare il museo della porcellana, un'antica fabbrica fondata dall'inglese Gardner nell'anno 1775. La sera, raggiungiamo l'antica città di Dmitrov, ceniamo in hotel e continuiamo la nostra passeggiata nel centro storico della città, visitiamo il Cremlino locale, passeggiamo lungo la Kropotkinskaya e ammiriamo i bellissimi monumenti della città. Cena non inclusa.

 

Giorno 6

Dmitrov – Sergiev Posad

Itinerario: Budenovets – Svyatogorovo - Yakot, 40 km + Transfer 40 km

Dopo la prima colazione, c'è la possibilità di visitare il Museo-Riserva "Dmitrov Kremlin", che custodisce una mostra interessante dedicata alla seconda guerra mondiale e la vita storico-culturale della regione. Poi, dall'antica proprietà di Golitsyn, procederemo verso la parte più alta della dorsale Klin-Dmitrovsky, dove è attraversata dal fiume Velya, che serpeggia veloce. Più tardi, per gli appassionati, sarà possibile guadare il fiume. Prima pedialiamo su strade asfaltate, poi su strade sterrate e perfino rocciose e raggiungiamo Svyatogorovo. Questo posto è famoso fra i pellegrini, fotografi, artisti e curiosi.
Qui ammireremo l'architettura delle case di legno e ceneremo degustando piatti tipici russi, realizzati con prodotti della fattoria. Più tardi ci trasferiremo nella città di Sergiev Posad, una delle destinazioni più interessanti del nostro tour in Russia. Passeremo attraverso posti conosciuti come "Taiga di Mosca" e perfino "Svizzera russa", per le verdi colline. Fra tutte le città dell'Anello d'Oro di Russia, questa ne è la perla, una vera meraviglia. Nel 1993 l'insieme architettonico della città è divenuto patrimonio dell'umanità Unesco. In serata, un'altra attività molto interessante - corso di pittura delle famose Matrioske.
Cena non inclusa. 

 

Giorno 7

Sergiev Posad - Vladimir

Itinerario: Alexandrov – Kirzhach - Pokrov, circa 70 km + Transfer 160 km.

Oggi, la tappa più lunga del nostro viaggio in bici, che vi porterà fino al punto in cui le regioni di Mosca, Yaroslavl e Vladimir si incontrano. Vedremo antiche cittadine e saremo, come sempre accompagnati dal nostro van per parte del tragitto. Faremo una pauesa nell'antica cittadina di Kirzhach (il famoso cosmonauta Yuri Gagarin ha una relazione con questo luogo..).
In serata raggiungeremo Vladimir - la corona dell'Anello d'Oro. Qui sono preservati alcuni meravigliosi monumenti della Russia medievale (architettura con pietra bianca), inseriti nella lista dei beni patrimonio dell'Umanità Unesco. Cena non inclusa. 

 

Giorno 8

Vladimir - Moscow - Transfer circa 200 km

Al mattino, dopo la prima colazione, vi attende un tour molto interessante della città di Vladimir. Vladimir fu fondata dal principe Vladimir alla fine del decimo secolo. Per più di 250 anni, la città è stata capitale dell'antico stato di Russia, fino al 1432. 
Nella seconda parte della giornata, ci metteremo in viaggio per tornare a Mosca, dove si concluderà il nostro tour. Tuttavia, se lo desiderate, potete prolungare il soggiorno e trascorrere più tempo nella meravigliosa città di Mosca.

 

 

 

 

 

 

 

Incluso nel viaggio:

·         Itinerario dettagliato con descrizione dei luoghi di interesse in inglese e tedesco

·        7 notti in hotel 4* e 3* (nel centro di Mosca), di cui una in un resort sul fiume Volga

·         7 giorni di tour in bicicletta

·         Utilizzo della piscine in hotel 

·         Servizi di supporto e coordinamento, incluso il tour leader in bici che vi guiderà (lingua: Inglese), veicolo di supporto in caso di necessità

·         Minivan

·         Tutti i trasferimenti inclusi nel programma, traghetto sul fiume Volga

·         Trasporto bagagli (non più di 20 kg a persona)

·         Tour della città a Mosca (primo giorno) e a Tver, Dubna, Dmitrov, Sergiev Posad e Vladimir

·         2 Corsi (cucina e pittura) durante il tour

·         Noleggio biciclette - MTB-bike, 24 o 21 velocità, casco su richiesta

·         2 pasti al giorno per 5 giorni 

·         Prima colazione (rinforzata o a buffet)* 

·         Pranzo al sacco o pic-nic 

·         Bottiglia d'acqua durante il tour in bici 

·         Il terzo giorno: prima colazione, pranzo e cena a Tver

·         L'ultimo giorno: solo prima colazione

     *Nota bene: alcuni hotel fanno pagare a parte le bevande della prima colazione 

 

 

Date 2018

Sabato 19/05, 02/06, 30/06, 21/07, 04/08, 18/08

Livello 1/2

Il tour ha un livello facile/medio, adatto a ciclisti con poca esperienza. Gli itinerari sono pianeggianti, asfaltati, con alcune strade non asfaltate.

Prezzo p.p. 2018

In camera matrimoniale o doppia  € 1.559 / CHF 1.746

supplemento camera singola     € 299 / CHF 335

Partecipanti

Il tour di gruppo può essere confermato con minimo 6 persone e massimo 16 persone.  Non c’è bisogno di precostituire un intero gruppo per il tour. E un gruppo internazionale con guida che parla Inglese oppure Tedesco.