logo ecologico Tours per le tue vacanze in bici ed a piedi

 

TRE MERAVIGLIOSE CITTÀ UMBRE 

 Un viaggio a piedi scegliendo tra tue città preferite

 

Accanto alle bellezze naturali questo viaggio offre anche tante attrazioni culturali. Le escursioni a piedi sono un modo eccellente per scoprire l’Umbria, una regione unica, incontaminata ed ospitale.  Una vacanza da noi vi lascerà  uno indimenticabile ricordo con monti e colline coperti di boschi, vigneti ed oliveti alternati a campi fertili ed ogni stagione con colori diversi.

È un tour molto particolare, perché siete voi a scegliere le città da dove volete fare le vostre camminate.  

 

I tre centri:   Assisi,   Spoleto   &   Norcia

ASSISI

Il viaggio comincia nella città medievale di Assisi, città dei pellegrini, costruita sulle pendici del Monte Subasio in una splendida posizione sulla valle umbra. . La città è estremamente importante non solo dal punto di vista religioso, ma anche da quello artistico e culturale. Assisi è indissolubilmente legata ai santi Francesco e Chiara. Ad Assisi potete fare un itinerario culturale passando i monumenti più importanti della città ed un’ escursione nel Parco del Monte Subasio e le colline circostanti. Al terzo giorno una bella camminata vi porterà a Spello, dopodiché ritornate ad Assisi con il treno

 

 

Programma

1° giorno arrivo ad Assisi e se siete arrivati presto potete fare un itinerario culturale ad Assisi

2° giorno escursione nel parco del Monte Subasio

3° giorno una bella camminata a Spello e ritorno in treno ad Assisi

4° giorno partenza  

 

1° giorno

Arrivo

Arrivo ad Assisi. L'albergo *** è situato nella parte moderna di Assisi a ca. 900m. dal centro storico. L'albergo ha una piscina, un ampio parcheggio, un ristorante ed un bar.

L’itinerario culturale vi porterà ai monumenti più importanti della città patrimonio mondiale dell’ Unesco e per gran parte legati ai Santi Francesco e Chiara, nati e vissuti nella città. Entrate nel centro storico dalla Porta Cappuccini (470m), dopodiché l’itinerario segue un groviglio di stradine medievali e piazzette passando i resti di un anfiteatro, la rocca (506m), la basilica di S. Francesco, il tempio della Minerva, la chiesa Nuova, la basilica di S. Chiara ed il monastero di S.Damiano (310m), situato fuori le mura. Dopo la visita del monastero si può scegliere tra ritornare all’albergo o continuare fino alla impressionante basilica di S.Maria degli Angeli, situata nella valle (210m). Ritornate con l’autobus alla Porta Nuova di Assisi ed a piedi (900m.) al vs. albergo.

Durata ca. 3 – 4 ½  ore

 

2° giorno

Oggi potete scegliere tra due itinerari: uno lungo e uno più breve

L’itinerario più lungo: nel Parco del Monte Subasio e nelle colline circostanti

Dalla Porta Cappuccini (470m) entrate nel Parco Nazionale e seguite il sentiero 51, dopodiché scendete a Costa di Trex (571m) ed a Ponte Grande (360m). Qui potete prendere una pausa nel bar o in uno dei due  ristoranti. Per il ritorno ad Assisi camminate in un paesaggio aperto e collinare. Entrate in città dalla Porta S. Giacomo (400m) e passando il centro storico ritornate al vs. albergo.

Durata 5 ore 30 min (19 km)

Oppure

L'Itinerario "Una passeggiata nel parco del Monte Subasio" (itinerario breve)

Da Porta Cappuccini (470m), entrate nel Parco Nazionale del Monte Subasio e camminate nei boschi. Comincia la salita per la Fonte Maddalena (810m). Da di qui il sentiero sale ancora ed arrivate all'eremo delle Carceri, costruito sul luogo dove S.Francesco e i suoi compagni erano soliti ritirarsi a meditare. Qui, dopo la morte del Santo, fu costruito un monastero. Da qui scendete prima all’ombra dei boschi del parco, dopodiché il paesaggio cambia e camminate tra oliveti. Ritornate ad Assisi ed avrete ancora tempo per visitare questa bellissima città.  

Durata: 4 ore (12 km )  

 

3° giorno

Assisi-Spello:

Ci sono due itinerari per andare a Spello: uno più lungo in salita fino all’Eremo delle Carceri (830m) o uno più breve che passa tra gli oliveti alle pendici del Monte Subasio e più pianeggiante. L’itinerario più lungo va dalla porta Cappuccini (470m) in salita fino all’Eremo delle Carceri costruito sul luogo dove S.Francesco e i suoi compagni erano soliti ritirarsi a meditare. Qui, dopo la morte del Santo, fu costruito un monastero. Dalla fonte ‘Le Tre Fontane’ (750m) si scende all’abbazia di S.Benedetto. Camminando nel bosco e tra oliveti arrivate a Spello (300m)

Durata: 6 ore (ca 17 km)

Oppure

L’ itinerario più corto e pianeggiante segue le pendici del Monte Subasio. Ci sono meno dislivelli, ma è una bella camminata  tra oliveti con una splendida vista sulla Valle Umbra. .

Spello è posto sui primi declivi del Monte Subasio, su una piccola balza che si affaccia sulla Valle Umbra. La città è di origine Romana  e testimonianze sono la porta Venere, i resti dell’anfiteatro romano e la Porta Consolare. Non dimenticate di visitare la chiesa di S.Maria Maggiore con i meravigliosi affreschi  del  Pinturicchio.

Durata: 3 ½ ore (13 km)

A Spello prendete il treno per ritornare ad Assisi  

 

4° giorno

 

Partenza dopo colazione

 

Gli altri centri: Spoleto e Norcia

 

SPOLETO

A Spoleto c’è tanto da vedere, come il Duomo con i suoi bellissimi affreschi, la casa romana, il ponte delle torri, un acquedotto medioevale e da non dimenticare l’imponente Rocca che dall’alto domina la città. Si possono fare due belle camminate: una sul Monteluco ed una lungo il sentiero degli olivi. Il vostro pernottamento è nel centro storico della città.  

 

Programma

1° giorno arrivo a Spoleto e un itinerario breve lungo il percorso della ex-ferrovia Spoleto –  Norcia

2° giorno un escursione su Monteluco

3° giorno il sentiero degli Olivi fino a Campello ritornando con il treno a Spoleto

4° giorno partenza   

 

1° giorno

arrivo a Spoleto

Il vostro hotel si trova nel centro storico. Se arrivate presto potete fare una breve camminata lungo la ferrovia abbandonata, che collegava Spoleto con Norcia. Il percorso passa per a gallerie e ponti ferroviari con spettacolari viste. Ad Eggi la abbandonate e ritornate a Spoleto camminando su tranquille stradine di campagna.

Durata: 3 ore (8 km)

 

2° giorno

Monteluco

Oggi potete fare un’escursione sul Monteluco. Il nome lucus significa  ’bosco sacro’, e indica che nei tempi pagani la montagna era considerato  luogo sacro.  Ma anche nei secoli seguenti il bosco è rimasto sacro, perché dal V  secolo in poi qui vissero degli eremiti sotto la Regola di S.Benedetto e più tardi anche i Francescani vi costruirono un monastero. L'itinerario passa per delle chiese ed il monastero francescano. Nel lecceto, sempre verde, vivono il porcospino, il gatto selvatico, scoiattoli ed il tasso.   

Durata: 3 ½  ore (10 km)

 

3° giorno

Campello-Spoleto

Dopo colazione avete una transfer a Poreta, l'inizio della camminata di oggi. L’itinerario di oggi passa per il Sentiero degli Olivi’, che va da Spoleto ad Assisi. Passerete piccoli paesini, spesso costruiti in collina, come Eggi.

Durata: 6 ore (18 km)  

 

4° giorno

partenza

 

Gli altri centri: Assisi e Norcia

 

NORCIA

 

Norcia si trova su un altopiano di 600m s.l.m. con i monti Sibillini come affascinante sfondo. È una parte dell’Umbria ancora da scoprire e vi offrirà un bellissima vacanza con la perfetta combinazione di natura, spiritualità, tranquillità e buon cibo. Norcia è famosa non solo come città natale di S. Benedetto, ma anche per il suo pregiato tartufo nero, ottimi formaggi e la norcineria. Norcia è anche un’ ottima base di partenza per splendide camminate. Il giorno di arrivo potete esplorare la città e fare un breve passeggiata nei dintorni. Nei giorni seguenti ci sono due bei itinerari: per uno avete una transfer in auto fino a Castelluccio sul Piano Grande (1260m s.l.m) dopodiché ritornate a piedi a Norcia; l’altro percorso è una bella camminata ai prati di Ospedaletto. Il vostro pernottamento è nel centro storico di Norcia e dopo le vs. camminate potete rilassarvi nel centro sportivo, situato a 350m dal vs. albergo, con piscina, sauna, bagno Turco e fitness room.  

 

 

 

 

 

programma

1° giorno arrivo a Norcia visita centro storico e breve camminate nei dintorni

2° giorno una camminata ai prati di Ospedaletto

3° giorno una transfer con l'auto a Castelluccio e ritornare a piedi a Norcia

4° giorno partenza  

 

1° Giorno

Arrivo al vs. Albergo

Se arrivate presto nel vostro albergo nel centro di Norcia, potete esplorare la città e fare una breve passeggiata nei dintorni. Le mura di Norcia, del XIV secolo, sono ancora intatte. Norcia è famosa perché è la città natale di S.Benedetto e sua sorella Scolastica. La regola di S.Benedetto è una delle più autorevoli nel Cristianesimo occidentale. Vale la pena visitare la gotica basilica di S.Benedetto, la cattedrale rinascimentale, la chiesa di San Agostino e la  "Castellina", una cittadella costruita dall’architetto Vignola e adesso sede del museo diocesano

 

2° giorno

Norcia-Ospedaletto-Norcia

L’itinerario di oggi vi porterà ai prati di Ospedaletto (1027 s.l.m.). Camminando lungo una stradina bianca ombreggiata passate la chiesa San Filippo Neri del XVII secolo e continuate a salire al paesino di Ospedaletto (1027m). Scendete con bellissime viste su Norcia e i monti Sibillini.                      

Distanza: 13,5 km; Durata: 5 ore

 

3° giorno

Castelluccio

Dopo colazione avete una transfer in auto nel parco dei monti Sibillini fino a Castelluccio (1452 s.l.m.) che arroccata sul Piano Grande (1270 s.l.m.) è il paese più alto dell’Umbria. Si trova (1270 s.l.m.), nel parco dei monti Sibillini. L’acqua piovana e di disgelo si accumula sulla superficie della pianura, fatta di sedimenti impermeabile. I verdi canali la trasportano verso gli inghiottitoi, che fanno parte del sistema carsico di drenaggio. I campi alle pendici di Castelluccio e lungo i monti sono coltivati e nei mesi di Giugno e Luglio la flora ci offre un spettacolo di colori. Una breve e leggera salita vi porta in alto sopra la pianura, dopodiché in discesa ritornata a Norcia nel piano di S. Scolastica.

Distanza: circa 18 km; Durata: 6 ore

 

4° giorno

Partenza dopo colazione. Da Norcia potete prendere l’autobus o nell’albergo potete prenotare una transfer alla stazione di Spoleto (non incluso nel prezzo)

 

 

Gli altri centri: Spoleto e Assisi

 

 

Incluso nel  prezzo:

  • 6 pernottamenti con colazione

  • descrizioni degli itinerari e mappe

  • trasporto bagagli  

  • transfer a Poreta

  • informazioni sul tour

  • transfer Assisi - Spoleto; transfer Assisi – Norcia; transfer Spoleto – Norcia

 

Non incluso nel prezzo:

  • transfer alla fine del soggiorno da Norcia alla stazione di Spoleto o all’aeroporto S.Egidio (da pagare in luogo)

  • biglietto treno da Spello a Assisi prezzo circa 2,00 € p.p.

  • tutto quello non menzionato sotto la voce ‘incluso nel prezzo’

 

A coloro che intendono organizzare da soli il trasferimento da centro a centro e relativo trasporto bagagli verrà riconosciuto uno sconto pari al costo della transfer  

Periodo

Assisi & Spoleto tutto l’anno; Norcia dal 15 aprile al 30 ottobre

Livello 2/3

Per camminatori con qualche esperienza.  Itinerari in media/alta montagna con qualche ripida salita o discesa. Distanze giornaliere tra 10-18 km con una media di percorrenza di 3 km all'ora. I percorsi si svolgono su sentieri, stradine di montagna o di campagna. Qualche volta potete scegliere per un itinerario più breve.  

Partecipanti 

da 1 persona

Prezzi p.p. 2017

7 giorno / 6 notti

A. Assisi-Spoleto

in camera doppia con colazione      € 400 / CHF 432

camera singola con colazione      € 485 / CHF 525

viaggiando da solo     € 525 / CHF 567

supplemento mezza pensione      € 117 / CHF 126

supplemento Spoleto festival  (23/06-09/07)     € 48 / CHF 51

B.Assisi-Norcia

in camera doppia con colazione      € 430 / CHF 464

camera singola con colazione      € 535 / CHF 575

viaggiando da solo     € 625 / CHF 675

supplemento mezza pensione      € 127 / CHF 135

Supplemento sabato sera a Norcia    € 6 / CHF 7

Supplemento AS 07/08-26/08   € 30 / CHF 33

transfer Norcia - stazione di Spoleto su richiesta

C.Spoleto - Norcia

in camera doppia con colazione      € 415 / CHF 448

camera singola con colazione      € 480 / CHF 518

viaggiando da solo     € 615 / CHF 664

supplemento mezza pensione      € 118 / CHF 127

Supplemento sabato sera a Norcia    € 6 / CHF 7

Supplemento AS 07/08-26/08   € 30 / CHF 33

supplemento Spoleto festival  (23/06-09/07)     € 48 / CHF 51