logo ecologico Tours per le tue vacanze in bici ed a piedi

 

 

 

IL DISTRETTO DEI LAGHI IN CUMBRIA

un viaggio a piedi di 7 giorni

 

La contea di Cumbria nel Nord-ovest dell' Inghilterra, ospita il Lake District National Park, considerato uno dei più belli, affascinanti e contrastati paesaggi del Regno Unito. L'itinerario, 'Cumbria Way', di questo viaggio (ca. 110 km) passa, da Ulverston a Carlisle, per la parte più bella e suggestiva della Cumbria. Camminate in piena natura tra valli, colline e basse montagne, che ospitano villaggi idilliaci. L'itinerario offre viste spettacolari sui numerosi laghi dell' incantevole 'Lake District' (il distretto dei laghi), meravigliosamente dipinto dal pittore Turner e romanticamente descritto da Wordsworth. 

 

 

 

 

Programma

                

1° giorno

 

Arrivo ad Ulverston

Ulverston è una piccola e tranquilla città, che si trova tra le montagne del Lake District e le acque della Baia di Morecambe. Ulverston, circondata da un paesaggio ondulato, è una città incantevole con un fascino particolare, molti negozi che vendono prodotti tipici, pub tradizionali, tanti bar, ristoranti e vicoli affascinanti. Ad Ulverston è nata Stanlio (Stan Laurel) e naturalmente c'è un museo dedicato ai comici Laurel & Hardy. 

2° giorno 

Da Ulverston a Coniston (22,5 km)

L'itinerario segue il canale dell'Ulverston, il più profondo e largo dell'Inghilterra, costruito nel 1796 per portare la merce dalla Baia di Morecambe alla città di Ulverston. L'itinerario, con meravigliose viste sul paesaggio collinare, continua lungo il lago  Beacon Tarn ed il lago Coniston Water fino al tranquillo paesino di Coniston. Il lago è il terzo in grandezza nel Lake District

 

3° giorno 

Da Coniston a Great Langdale (Dungeon Ghyll; 19,2 km)

Il primo tratto di oggi segue il sentiero lungo il Tarn Hows, tre laghetti montani, che nel 19e secolo sono artificialmente diventati un solo lago. Il Tarn, circondato su tre lati da un fitto bosco, è molto visitato per la sua bellezza ed offre bellissime viste sulle vette, Langdale Pikes. Prima  di attraversare il fiume Brathay, vale la pena una breve deviazione alle cascate 'Colwith Falls'. Il sentiero continua passando vicino una altra cascata, Skelwith Force, ed Elterwater, un piccolo lago, forse il meno visitato. Elterwater è anche il nome del graziosissimo paesino montano. La giornata finisce, con magnifiche viste sulle Langdale Pikes, nella Great Langdale, una valle spettacolare e punto di partenza per tanti scalatori verso il Pavey Ark, il Pike o’ Stickle, il Bow Fell e il Crinkle Crags.

 

4° giorno 

 

Da Dungeon Ghyll  a Keswick (25 km)

Lasciate Dungeon Ghyll camminando in un bel paesaggio montuoso passando lungo le basse pendici delle Langdale Pikes. Dopo aver camminato sulle morene di Mart Grag Moor arrivate alla cima del passo, che è marcato da un tumulo. Un breve deviazione vi porterà a Black Moss Pot, amato da che piace nuotare nelle acque montuose. Il sentiero continua verso Greenup Gill, dove attraversa un ponte per soli pedoni e diventa roccioso prima di arrivare a Rosthwaite. Continuate lungo il corso del fiume Derwent fino al lago Derwentwater. Camminate tra i boschi della valle, attraversate il fiume con ponticelli e tramite passaggi su pietre passerete la stretta e ripida gola di Jaws of Borrowdale. Le acque del Gowder Dub sono ottime per rinfrescare i vs. piedi. Una breve deviazioni vi porterà al paese di Grange per una meritata pausa. L'itinerario continua passando il bosco di Manesty Wood fino alla sponda del lago Derwentwater. Dopo una piacevole camminata lungo il lago o con il traghetto arrivate al grazioso paese di Keswick, famoso per i suoi mercati. Il paese con 4200 abitanti ha origini medievali.  

 

5° giorno 

Da Keswick a Caldbeck (22.4 o 25.6 km)

Oggi ci sono due itinerari: uno alto o uno basso. L'itinerario più alto è per camminatori più esperti, perché attraversa il monte High Pike, il punto più alto (628m.) dell' itinerario di Cumbria, the Cumbria Way) con meravigliose viste fino alle colline Scozzesi). L'itinerario più basso, che è più facile e sicuro con mal tempo, fiancheggia le falde montuose con scarsa vegetazione. Il pernottamento è a Caldbeck con la sua bella chiesa, St Kentigern, del 12° secolo

6° giorno  

Da Caldbeck a Carlisle (22.4 km)

Attraversate il fiume vicino alla chiesa di Caldbeck e continuate fino al paesino di Sebergham. seguendo il sentiero lungo il fiume Caldew, arrivate al castello, Rose Castle, la residenza ufficiale del vescovo di Carlisle. Il sentiero segue un tratto del sentiero 'Hadrian Wall Path' (Vallo di Adriano), un sentiero nazionale di 135 km, che per gran parte passa lungo i resti delle mura costruite da Adriano, fino alla città di Carlisle, fondata nel IX secolo dal re Leil. Il castello di Carlisle fu costruito nel 1093 e data la sua vicinanza ai confini fra Inghilterra e la Scozia, fu per tutto il medioevo luogo di scontri e di invasioni. A Carlisle si trova anche l'unica cattedrale di tutta la Cumbria, costruita con la stessa arenaria rossa del castello.

 

7° giorno

Partenza dopo la colazione

 

 

 

Il viaggio comprende:

  • 6 pernottamenti con la prima colazione in tipici Bed & Breakfast Inglesi 

  • trasporto bagagli

  • descrizioni  e mappe

  • assistenza clienti

  • informazioni tour

 

 

 

Periodo

Ogni giorno da aprile a novembre

Livello 3

Itinerari in un paesaggio collinare / bassa e media montagna con pochi dislivelli. Distanze giornaliere tra 19- 25 km con una media di percorrenza di 3/4 km all'ora.

Prezzo p.p.2017

In camera doppia    € 550 / CHF 594

In camera singola su richiesta

viaggiando da solo  su richiesta