logo ecologico Tours per le tue vacanze in bici ed a piedi

 

 

 

 

IL ROMANTICO COTSWOLD

Una vacanza a piedi in Inghilterra

 

 

Questo viaggio ad anello di 8 giorni vi porterà nel cuore del romantico Cotswold, amato dai turisti di tutto il mondo in ogni periodo dell'anno. Questo 'Ring' (anello) offre una settimana di camminate in una delle parti più pittoresche d' Inghilterra. Il Cotswold è famoso per il suo ambiente naturale con dolci colline verdi, boschi di querce e faggi con colori magnifici, e naturalmente per i suoi piccoli villaggi particolari in pietra dorata con cottage e pub, spesso ancora con i tipici tetti di paglia. Il viaggio (ca 88 km) comincia e finisce a due passi da Londra  (ca. 2 ore) nella bella, elegante città termale di Cheltenham (contea di Gloucestershire), una città ricca e vivace caratterizzata da ampi viali, magnifiche ville e specialmente tanto verde.  Cheltenham, attraversata dal fiume Chelt  è famosa per la sua architettura Regency, i bellissimi parchi e giardini (premiati diverse volte), negozi eleganti, le corse di cavalli ed i festival internazionali di musica e letteratura. 

 

 

 

 

 

Programma

         

1° giorno

Arrivo  nella 'Regency Town' of Cheltenham

 

2° giorno 

 

Da Cheltenham a Winchcombe (13 km)

L'itinerario comincia dalla classica 'Pittville Pump Room' (1825-1830), una fonte con acqua dalle proprietà curative. Attraversate Cleeve Hill, il punto più alto delle colline di Cotswolds (326m), e passate la camera sepolcrale neolitica Belas Knap. Scendete fino al Castello di Sudeley, che risale al decimo secolo, ma la parte abitata per la gran parte Elisabettiana. Il castello ha un bel giardino. Dopo il castello scendete ancora fino all'antica capitale dei Sassoni Winchcombe con un 'wool church' (una chiesa costruita in primo luogo con i ricavi del commercio della lana). 

 

3° giorno 

 Da Winchcombe a Broadway (17 km)

Il primo tratto di oggi segue il sentiero dei pellegrini all'abbazia di Hailes, fondato nel 1245 da Riccardo, Earl (Conte) of Cornwall, il fratello minore del re Enrico III. L'abbazia diventò luogo di pellegrinaggio dopo che il figlio di Riccardo donò ai monaci cistercensi una fiala con il Sacro Sangue (1270). Del monastero sono rimasti i resti della mura, ma la chiesetta con gli affreschi medievali è rimasta intatta. Dopo l'abbazia attraversate le colline fino al Jacobean Stanway House, un bel esempio di residenza signorile di campagna dal periodo del regno di Re Giacomo I (1603-1625), e l'idillico Stanton, prima di arrivare a Broadway, chiamato anche la perla delle Cotswolds, dov'è il vs. pernottamento.

 

4° giorno 

Da Broadway a Chipping Campden (7 km)

Oggi l'itinerario è breve e vi porterà alla torre di Broadway, una torre costruita nel XVIII secolo a scopo ornamentale per un giardino. Attraversate un paesaggio collinare con belle viste. Il pomeriggio avete abbastanza tempo per visitare Chipping Campden, un paesino affascinante con i suoi argentieri, chiesa ('wool church'), ristoranti, pubs, il meraviglioso giardino di Kiftsgate ed il 'National Trust' giardino di Hidcote. Potete anche visitare il vicino Stratford-on-Avon, il luogo di nascita di William Shakespeare.

 

 

5° giorno 

 Da Chipping Campden a Moreton-in-Marsh (13 km)

L'itinerario passa per piccoli paesini tipici per il Cotswold, come Broad Campden, e l' incantevole Blockley e Batsford, famoso per il giardino botanico e la falconeria. Raggiungete Moreton-in-Marsh, situato lungo la strada romana Fosse Way e dal XIII sec. già conosciuto per i suoi mercati. Nella strada principale ci sono ancora locande (inns) e case dal XVIII sec., come il 'Redesdale Market Hall' (palazzo del Mercato).  

 

6° giorno 

 Da Moreton-in-Marsh a Bourton-on-the-Water (19 km)

Il primo tratto di oggi attraversa le colline fino a Stow-on-the-Wold, un' altra città famosa per i  mercati e con una piazza pittoresca. In Stow-on-the Wold, nel periodo fiorente dell'industria tessile, fu organizzata una fiera annuale dove furono vendute anche 20.000 pecore alla volta. L'anello di Cotswold continua per il paese di Lower Slaughter, situato lungo il torrente Eye. Nel paese esiste ancora un molino ad acqua funzionante fino al 1958, ora trasformato in negozio. L'ultimo tappa di oggi vi porterà a Bourton-on-the-water, che come indica il nome è situato sul fiume Windrush e anche qui troviamo le tipiche case di campagna (cottage), che sono così caratteristiche per il Cotswold. In Bourton-on-the-water si trova 'Birdland', un zoo per uccelli, dove potete ammirare diversi tipi di uccelli esotici e pinguini.   

 

7° giorno  

Da Bourton-on-the-Water a Cheltenham (Prestbury; 24 km può essere abbreviato con mezzo pubblico)

L'itinerario segue il fiume Windrush passando i graziosi paesini di Naunton e Guiting Power. Scendendo tra i prati di Cotswold arrivate a Prestbury, situato nella periferia di Cheltenham. Prestbury ha una bella chiesa medievale del XII secolo.

   

8° giorno

Partenza dopo la colazione

 

 

 

 

Il viaggio comprende:

  • 7 pernottamenti con la prima colazione in buon tipici Bed & Breakfast Inglesi (categoria B) / oppure hotel e Inn (Categoria A)

  • trasporto bagagli

  • descrizioni (in Italiano o Inglese) e mappe

  • assistenza clienti

  • informazioni sul tour

 

 

 

Periodo

Ogni giorno tutto l'anno (miglior periodo 1° aprile - metà ottobre)  

Livello 1-2

Moderato. Itinerari in un paesaggio collinare con pochi dislivelli. Distanze giornaliere tra 12-24 km con una media di percorrenza di 3/4 km all'ora.

Prezzo p.p.2017 

Categoria A su richiesta

Categoria B

In camera doppia   € 660 / CHF 713
In camera singola     su richiesta