logo ecologico Tours per le tue vacanze in bici ed a piedi

 

L' UMBRIA ENO-GASTRONOMICO

 

Questo viaggio vi da la possibilità di conoscere l'Umbria in un modo gustoso e piacevole. Infatti è una perfetta combinazione sia di itinerari tra i bellissimi paesaggi Umbri, che ammirate, percorrendo strade sicure e ben battute, con splendide viste su uliveti e vigneti o fra verdi e sacri boschi, sia di percorsi tra vicoli antichi di borghi e città medievali, in cui meravigliarsi di fronte a edifici laici e cristiani di rara bellezza. Visitate Assisi e Spello, la cittadine romane-medievali tra le più belle della regione,e nella prima, se volete, seguite un itinerario culturale che vi guida nei luoghi della storia, dell’arte e dello spirito, mentre a Spello, invece, siete liberi di muovervi in un dedalo di vicoli caratteristici con case in pietra e vasi con fiori colorati appesi a muri e piccoli balconi. Raggiungete anche la longobarda Spoleto, città d’arte e culla di una cultura che si muove lungo secoli di storia, che si riversa nell’arte e nelle usanze del posto.
Ma questo tour è una scelta eccellente anche per chi vuole scoprire le specialità eno-gastronomiche umbre, famose nel mondo, e le tipicità culinarie delle zone che si attraversano. Nel percorso da Assisi a Spello, vi fermate, infatti, in una Cantina a Conduzione Famigliare, dove degustate dell’ottimo vino bio della zona Assisi D.o.c., mentre a Spello vi aspetta, in una caratteristica enoteca, un menu degustazione dove tipicità e buon gusto si uniscono a 4 speciali calici di vino. E per immergervi appieno in questa zona dell’Umbria culla della gastronomia, partecipate a due corsi di cucina, uno ad Assisi e uno a Spoleto, dove imparate a preparare piatti tipici Umbri come la torta al testo, la frittatina al Tartufo e il filetto al Sagrantino di Montefalco. Questo tour vi fa conoscere i luoghi più importanti della Valle Umbra e vi fa scoprire sapori intensi e genuini che allettano il palato e soddisfano la gola.

 

 

 

 

Programma

1° giorno

Arrivo ad Assisi

arrivo al vs. country house vicino ad Assisi (1,5 km)  La sera avete una cena …e se è bel tempo sarà servita nel giardino con bellissima vista sulla basilica di San Francesco  

 

2° giorno 

Assisi, città medievale ed eterna e scoprire la cucina Umbra

Stamattina prendete l’autobus per Assisi oppure andate a piedi passando per la mattonata di Assisi www.assisimattonata.com Potete fare l’itinerario culturale oppure una breve camminata nel parco di monte Subasio

L’itinerario "Una passeggiata nel parco del Monte Subasio" (itinerario breve)

Si cammina nei boschi del Monte Subasio. Dalla Porta Cappuccini (470m) entrate nel Parco Nazionale e comincia la salita per la Fonte Maddalena (810m). Da di qui si sale ancora un po' dopodiché comincia la discesa all'Eremo delle Carceri dove S.Francesco si ritirava con i suoi compagni. Camminando lungo un sentiero nel bosco e su stradine tranquille ritornate ad Assisi.

Durata: 4,5 ore (12 km )

L’itinerario ‘Assisi tra arte e cultura’ passa i monumenti più importanti della città, in gran parte legati ai Santi Francesco e Chiara, nati e vissuti nella città. Entrate nel centro storico dalla Porta Cappuccini (470m), dopodiché l’itinerario segue un groviglio di stradine medievali e piazzette passando i resti di un anfiteatro, la rocca (506m), la basilica di S. Francesco, il tempio della Minerva, la chiesa Nuova, la basilica di S. Chiara ed il monastero di S.Damiano (310m), situato fuori le mura. Durata ca. 3 – 4 ½  ore

Il pomeriggio avete un corso di cucina dove imparate a cucinare piatti tipici Umbri come: torta al testo, frittatina al tartufo, i gnocchi fatto in casa, zuppa di legumi, filetto al sagrantino, scaloppine di maiale con vino bianco, torcolo/crostata con marmellata fatta in casa.  La sera assaggiate i piatti preparati durante il corso

 

3° giorno 

I vini della zona Assisi D.o.c.

L’ itinerario di oggi, che segue le pendici del Monte Subasio, vi porta a Spello. E una bella camminata tra oliveti con una splendida vista sulla Valle Umbra. Prima di arrivare a Spello vi fermate per una degustazione in una cantina bio nella zona dell’ Assisi d.o.c.

Dopo la visita continuate per Spello, che è posto sui primi declivi del Monte Subasio, su una piccola balza che si affaccia sulla Valle Umbra. La città è di origine Romana e testimonianze sono la porta Venere, i resti dell’anfiteatro romano e la Porta Consolare. Non dimenticate di visitare la chiesa di S.Maria Maggiore con i meravigliosi affreschi del Pinturicchio. Il vs. pernottamento è in un albergo nel centro storico

Durata: 4 ½  oppure 3 ½  ore (15 oppure 12 km)  

 

4° giorno 

Il parco del Monte Subasio  

Un giorno a Spello

Oggi potete fare un giro ad anello sul Monte Subasio, ma naturalmente è possibile anche un giorno di riposo per visitare la città di Spello.

L’itinerario vi porterà nel parco naturale di Monte Subasio. Salendo per oliveti arrivate al altezza di 750m. Dopodiché il sentiero scende passando Collepino, dove potete prendere una pause nel bar o ristorante. Il ritorno passa per l'acquedotto romano, che offre belle viste sulla valle e sul Spello, e camminando nei oliveti ritornate a Spello.

Durata: 4 ore (ca 11,5 km)

La sera siete attesi in un' enoteca / ristorante per un menu degustazione. Bruschette, salumi, formaggi, un primo ed un dolce saranno abbinati con 4 vini diversi.   

 

5° giorno 

Spoleto

Oggi lasciate Spello con il treno per andare a Spoleto. Qui vi aspetta una bella escursione sul Monteluco, il cui nome deriva da lucus, e che significa  ’bosco sacro’. Indica che nei tempi pagani la montagna era considerata un luogo sacro.  Anche nei secoli seguenti il bosco è rimasto sacro, perché dal V secolo in poi qui vissero degli eremiti sotto la Regola di S.Benedetto e più tardi anche i Francescani costruirono un monastero. Entrate sul Monteluco attraversando il Ponte delle Torri, l’ acquedotto romano lungo 230m e simbolo della città. L'itinerario passa per chiese ed il monastero francescano. Nel lecceto, sempre verde, vivono il porcospino, il gatto selvatico, gli scoiattoli ed il tasso

Durata: 4 ore (ca 12 km)

 

6° giorno 

Spoleto e corso di cucina

Stamattina avete tempo per visitare Spoleto. C’è tanto da vedere come il duomo con bellissimi affreschi di Filippo Lippi e Pinturicchio, la casa romana, la chiesa di San Salvatore, san ponziano, la Rocca, il Ponte delle Torri, la torre dell’olio, il teatro romano, il museo archeologico…  

Nel pomeriggio avete un corsa di cucina nel vs. **** stelle albergo seguendo la ricetta e con l'aiuto dello Chef, realizzerete il piatto proposto (antipasto e primo) Durante la cena degustate i piatti cucinati.

 

7° giorno  

Partenza dopo colazione

 

 

 

 

Il pacchetto comprende:

  • 6 pernottamenti con colazione 

  • 2 cene 

  • 1 degustazione 

  • 1 cena degustazione (incl. i vini)

  • 2 corsi di cucina con cena

  • descrizioni e mappe 

  • trasporto bagagli

  • biglietto treno Spello-Spoleto

  • route briefing nell'albergo di arrivo 

 

 

Periodo

Arrivi dal 15 marzo al 15 novembre (nel periodo dello Spoleto Festival -23/06-09/07- feste e ponti su richiesta)

Livello 2

Facile/Media.   Percorsi a piedi di 4-6 ore / 10-16 km (con un media di 3/4 km all'ora)

Partecipanti

Minimo due persone

Prezzo p.p. 2017

In camera doppia     € 758 / CHF 815

Camera singola     € 910 / CHF 980